Cinema e Psiche: percorsi, suggestioni, racconti

Giovedì 20 settembre 2018
Cinema Méliès – Via della Viola, 1 – Perugia

Cinema e Psichiatria, un rapporto lungo un secolo e dalle molteplici valenze. Sin dagli albori del secolo scorso il Cinema ha contribuito al costruirsi di una narrazione della malattia mentale, dando una forte impronta all’immagine di tale mondo via via stratificatasi nell’immaginario collettivo.
Cinema che usa la Psichiatria, Cinema che narra la Psichiatria.
A un certo punto della storia, poi, anche la Psichiatria ha usato il Cinema, per raccontarsi, per pensarsi, per immaginare diverse direzioni e virate di rotta. Ma anche per costruire inclusione sociale, coinvolgendo pazienti in percorsi di costruzione di rassegne e festival.
Giunti alla IV Edizione del PerSo Film Festival, in quanto festival di cinema documentario a tematica sociale organizzato da una realtà che ha nella Psichiatria la sua mission, ci sembra giunto il momento di affrontare l’argomento nelle sue sfaccettature più diverse.
Ci facciamo accompagnare da uno Psichiatra che tanto ha scritto sul tema, da un autore che ha filmato il disagio mentale e lo ha inserito nelle sue sceneggiature, e dal Direttore di un festival di cinema breve, l’AsFF, curato da persone che si riconoscono nella condizione autistica.
Il Convegno rientra in una serie di iniziative promosse dalla Regione Umbria, Assessorato alla Salute, Coesione sociale e Welfare, dedicate ai 40 anni della Legge 180/78: “180 gradi di futuro: l’Umbria riflette sulla Legge Basaglia”.

PROGRAMMA:

Ore 9.30:
Registrazione partecipanti

Ore 9.45:
Saluti istituzionali
Giovanni Piperno, Presidente PerSo – Perugia Social Film Festival

A seguire inizio lavori
Coordina:
Marco Casodi, Responsabile Progetti speciali Fondazione La Città del Sole – Onlus, Direttore organizzativo PerSo – Perugia Social Film Festival

10.00: Cinema e Psichiatria
Massimo Lanzaro, psichiatra psicoterapeuta, Dipartimento di Salute Mentale ASL NA 2 NORD

10.30: Cinema e Psiche: uno sguardo d’autore
Stefano Rulli, sceneggiatore e regista, Presidente Fondazione La Città del Sole – Onlus

11.00: Coffee break

11.30: As Film Festival: “Un Festival uguale agli altri, però diverso”
Giuseppe Cacace, Direttore AS Film Festival
Intervengono membri dello staff As Film Festival

12.00: Cinema e Salute mentale: il percorso del PerSo Film Festival
Raffaella Serra, Fondazione La Città del Sole – Onlus, PerSo – Perugia Social Film Festival

12.30: Dibattito con i partecipanti e compilazione del test Ecm

POMERIGGIO E SERA

La giornata prosegue con una ricca programmazione cinematografica a tema psichiatrico. La partecipazione alla programmazione pomeridiana e serale non è richiesta ai fini del riconoscimento degli ECM.

Ore 16.30: programmazione di corti a cura dell’ASFF
Verranno presentati i migliori cortometraggi selezionati tra le ultime edizioni dell’ASFF, con prevalenza di titoli a tema psichiatrico. Le presentazioni e i dibattiti verranno condotti dallo staff ASFF

Ore 20.30: Meet Gertie, a cura di Adriano Bordoni
Presentazione di “Gertie il dinosauro”, corto animato realizzato da Winsor McCay nel 1914

Ore 21.00: Inaugurazione ufficiale della IV Edizione del PerSo – Perugia Social Film Festival
Luca Barberini, Assessore alla Salute e Welfare della Regione Umbria
Stefano Rulli, regista e sceneggiatore, Presidente Fondazione La Città del Sole – Onlus
Giovanni Piperno, regista, Presidente del PerSo
Giacomo Caldarelli/ Ivan Frenguelli/ Andrea Mincigrucci, Direzione artistica PerSo Film Festival

21.45: Inizio programmazione PerSo Film Festival/Categoria PerSo Award
SPK Komplex, di Gerd Kroske, Germania, 2018, 111’

Al termine della proiezione dibattito con il pubblico assieme alla protagonista Carmen Roll.

NOTE ORGANIZZATIVE

Iscrizioni: Le iscrizioni dovranno essere effettuate on-line dal sito della Scuola www.villaumbra.gov.it (Area Utenti) Nell’”area utenti”  (navigazione sinistra) cliccare su “Iscriviti OnLine” e seguire le istruzioni. Le iscrizioni vanno effettuate entro il 18/09/2018. Saranno accettate iscrizioni fino a completamento dei posti disponibili. Solo in caso di rimanenza di posti, l’iscrizione potrà essere effettuata la mattina stessa del convegno, tra le ore 9.30 e le ore 9.45. La partecipazione al corso è a titolo gratuito essendo l’attività finanziata dalla Direzione Salute e Coesione sociale della Regione Umbria.

Attestazione della partecipazione: NON SARANNO RILASCIATI ATTESTATI DI PARTECIPAZIONE MA:

• ai sensi dell’art. 15 L n. 183 del 12 novembre 2011, la partecipazione al corso può essere autocertificata;
    • ai fini della validità del corso il partecipante dovrà aver frequentato almeno il 90% del monte ore totale;
    • la verifica delle autocertificazioni da parte degli Enti potrà essere effettuata ai sensi del DPR 445/00.

OBIETTIVO NAZIONALE ECM Fragilità (minori, anziani, tossico-dipendenti, salute mentale) tutela degli aspetti assistenziali e socio-assistenziali (22) Crediti ECM: Il corso fornirà 4 crediti ECM al personale medico-sanitario che, oltre al requisito di presenza, supererà il test ECM finale rispondendo correttamente almeno al 75% delle domande.

DURATA DEL CONVEGNO: 4 ore

SEDE: Cinema Méliès, Via della viola

DATA: 20 settembre 2018

SCUOLA UMBRA DI AMMINISTRAZIONE PUBBLICA

Responsabile ad interim sezione Sanità, Prodotti e metodologie innovative Sonia Ercolani

Coordinamento didattico–organizzativo Cristina Strappaghetti, c.strappaghetti@villaumbra.gov.it

Segreteria organizzativa Simona Balducci, simona.balducci@villaunbra.gov.it

Nuovi modelli di intervento in Psichiatria per un utilizzo ottimale delle risorse: il Budget di Salute

4 ottobre 2016
Cinema Méliès – Via della Viola, 1 – Perugia

Le competenze regionali in materia sanitaria fanno del nostro Paese una realtà che presenta un panorama piuttosto variegato circa le modalità di intervento, il riconoscimento di diritti ulteriori rispetto ai minimi garantiti e i livelli delle prestazioni.

Tutto questo vale anche per il campo psichiatrico, dove le singole normative regionali creano in alcuni casi irrigidimenti che rendono difficoltosi percorsi verso l’integrazione socio-sanitaria, e dove percorsi sperimentali tendenti all’autonomia, alla recovery, all’integrazione e all’inclusione sociale trovano spesso difficoltà nell’andare a regime, non rientrando nella rigida categorizzazione prevista dai percorsi di accreditamento.

Già sperimentato in alcune Regioni italiane o parti di esse (Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Emilia Romagna, Campania, Sicilia), il Budget di Salute costituisce una misura di intervento socio-sanitaria che propone progetti individualizzati attraverso la partecipazione attiva di tutti gli attori coinvolti, a partire dagli utenti e le loro famiglie, facendo leva su una maggiore consapevolezza e mobilitazione di tutte le risorse possibili.

Ne ragioniamo con alcuni dei massimi esponenti della Psichiatria nazionale, che all’interno dei rispettivi DSM hanno portato avanti le esperienze più importanti in materia, cercando di capire come il processo di normazione, statale e regionale, possa intervenire per favorire l’ulteriore sperimentazione e la messa a regime di tale modello.

Martedì 4 ottobre 2016 – Cinema Méliès (via della Viola, 1)

PROGRAMMA DIDATTICO

• Ore 8.30 – Registrazione dei partecipanti
  • Ore 9.00 –  Inizio dei lavori
  • Introduce e coordina Elisabetta Rossi, Responsabile Struttura Complessa Salute Mentale Area Perugino
  • Ore 09.15 – Politiche socio-sanitarie e Budget di Salute

Intervengono:
Fabrizio Starace, psichiatra, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche della AUSL di Modena
Giuseppina Ridente, psichiatra, Direttore del CSM 3 di Domio – Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste

• Ore 10.30 – Il Budget di Salute: un quadro d’insieme

Interviene:
Teresa Di Fiandra, psicologa, con incarico di  alta specializzazione ispettivo di verifica e di controllo presso il Ministero della Salute, rappresentante ufficiale dell’Italia (National Counterpart) presso l’ OMS Europa per la Salute Mentale, Governmental expert italiano per la salute mentale e per le demenze presso la Commissione Europea

• Ore 11.00 – coffee break
  • Ore 11.20 – Sperimentare nuovi modelli nella Psichiatria umbra: testimonianze e desiderata

Stefano Rulli, Presidente Fondazione “La città del sole”- Onlus
Andrea Fora, Presidente Consorzio ABN
Liana Cicchi, Presidente Consorzio Auriga

• Ore 12.00 – La Salute Mentale in Umbria: spazi di intervento per la sperimentazione e la messa a regime di nuovi modelli

Interviene:
Luca Barberini, Assessore alla Salute e alle Politiche Sociali della Regione Umbria

• Ore 12.30

Dibattito con il pubblico

• Ore 13.15  conclusione dei lavori

“La partecipazione ai convegni garantirà l’acquisizione di crediti ECM alle professioni sanitarie. I crediti verranno rilasciati dalla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, provider ECM Regione Umbria DD N. 6159 DEL 30/07/2014”

Ricordiamo che i film dedicati alla retrospettiva Cinema della Follia sono:

• The Special Need, di Carlo Zoratti, Ita, 2013, 84’
  • 87 ore, di C. Quatriglio, Ita, 2015, 75’
  • L’ordine della follia, di Marco Adorni, Margherita Becchetti, Ilaria La Fata, Ita, 2009, 65’

La partecipazione alle proiezioni cinematografiche non è obbligatoria ai fini dell’attribuzione dei crediti formativi.

NOTE ORGANIZZATIVE

Iscrizioni: Le iscrizioni dovranno essere effettuate on-line dal sito della Scuola www.villaumbra.gov.it (Area Utenti)   Nell’”area utenti”  (navigazione sinistra) cliccare su “Iscriviti OnLine” e seguire le istruzioni. Le iscrizioni vanno effettuate entro il 30/09/2016. Saranno accettate iscrizioni fino a completamento dei posti disponibili. Solo in caso di rimanenza di posti, l’iscrizione potrà essere effettuata la mattina stessa del convegno, tra le ore 8.30 e le ore 9.00. La partecipazione al corso è a titolo gratuito essendo l’attività inserita nel piano di attività di aggiornamento, formazione continua e manageriale per il triennio 2013-2015 (ex DGR 1169 del 22/09/2014) finanziato dalla Direzione Salute della Regione Umbria. Attestazione della partecipazione:

Crediti ECM: Il corso fornirà 5 crediti ECM al personale medico-sanitario che, oltre al requisito di presenza, supererà il test ECM finale rispondendo correttamente almeno al 75% delle domande. I crediti riconosciuti potranno essere consultati nel portfolio corsi di ciascun partecipante accedendo all’area riservata presente nell’AREA UTENTI del sito www.villaumbra.gov.it. Per accedere nell’area riservata si ricorda che vanno inseriti come username il proprio codice fiscale e come password i numeri da 1 a 8 (salvo modifiche da parte dell’utente). La partecipazione alle proiezioni cinematografiche non è obbligatoria ai fini dell’attribuzione dei crediti ECM.

Attività culturali e progettazione sociale: forme innovative di finanziamento

6 Ottobre 2016, Cinema Méliès
Cinema Méliès – Via della Viola, 1 – Perugia

Le più recenti forme di economia dal basso propongono modalità per finanziare progetti e iniziative, anche in ambito culturale e/o con ricadute sociali, molto diverse dal passato. Questo introduce anche una cambiamento nei soggetti promotori, nei ruoli e funzioni dei finanziatori più tradizionali, nella previsione e applicazione delle regole del gioco. Il convegno intende dare ulteriore visibilità al panorama delle forme innovative di finanziamento anche per evidenziare aspetti da rafforzare e sviluppare, con un occhio attento anche alle forme tradizionali che, per quanto sempre più compresse, rappresentano tuttora un fondamentale elemento di propulsione.

• Ore 9.00 – Registrazione dei partecipanti
  • Ore 9.15  Inizio dei lavori
  • Introduce e coordina Michele Bellucci, Responsabile Comunicazione del PerSo – Perugia Social Film Festival
  • Ore 09.30 – Le politiche di sostegno alle attività culturali e socio-culturali