P.R.I.S.M.A. (Programma di Ricerca-Intervento Salute Mentale e Autonomie) lavora alla costruzione di una rete di situazioni “normali” di residenzialità, di occupazione, di socialità, di vacanza, in cui soggetti in carico ai Servizi di Salute Mentale trovino risposte di qualità alle loro esigenze.
Coinvolgendo una molteplicità di soggetti pubblici e privati, individuali e collettivi, con P.R.I.S.M.A. elaboriamo e attuiamo progetti inclusivi di vita per persone con disabilità psichica grave e medio-grave fortemente orientati verso l’autonomia e l’autodeterminazione, secondo principi di recovery e Psichiatria di Comunità. Progetti che ruotano attorno “all’abitare a casa propria”, fondamentale determinante sociale di salute e benessere e presupposto per lo sviluppo e la realizzazione di sé.
Ognuno dei 10 pazienti attualmente in carico alla Fondazione La Città del Sole – Onlus vive in un proprio appartamento con coinquilini portatori di un bisogno abitativo.

Il Progetto P.R.I.S.M.A., avviato per il primo paziente nel settembre 1998, è stato riconosciuto per la prima volta con Convenzione con l’Usl Umbria 1 nel maggio 2002. Da allora, pur con il pieno riconoscimento dell’efficacia dell’intervento da parte dei Servizi di Salute Mentale, testimoniato dalle numerose proroghe annuali della Convenzione e dal progressivo allargamento della platea di pazienti (dai 2 del 2002 ai 10 attuali), la Politica regionale non ha mai provveduto a mandare a regime con atto normativo il “modello P.R.I.S.M.A.”
Nel 2017, ci è stato comunicato che il sistema di proroghe annuali non era ulteriormente procrastinabile (pena intervento ostativo della Corte dei Conti) e che, se volevamo proseguire il nostro intervento in Psichiatria, ci saremmo dovuti accreditare secondo una delle fattispecie previste dalla normativa regionale.
Il nostro primario interesse di proseguire l’esperienza di P.R.I.S.M.A., e la condivisione con i Servizi dell’assoluta necessità di portare avanti i percorsi individuali di autonomia già in essere, ci ha portato a scegliere l’unica fattispecie in grado di coniugarsi con P.R.I.S.M.A., il Centro Diurno Psichiatrico. Così, il 5 febbraio 2019, è stata stipulata la Convenzione per il Centro Diurno Psichiatrico FuoriPorta.
Da questo momento P.R.I.S.M.A. scompare dalle carte ufficiali e viene offerto gratuitamente dalla Fondazione agli utenti portatori di una retta piena presso il proprio CD.

Da allora sono passati 3 anni, ed è purtroppo abbastanza evidente che le rette che riceviamo non sono sufficienti a coprire pienamente anche i costi della parte residenziale del progetto. Da qui la costante ricerca di contributi e donazioni, in attesa che si ricreino le condizioni politiche per far riemergere ufficialmente P.R.I.S.M.A.
È doveroso ringraziare tutti i soggetti e gli enti che continuano a sostenerci, permettendo a 10 pazienti di portare avanti la propria esperienza di vita.
In particolare, nel 2021 fondamentali si sono rivelati i contributi accordatici da Fondazione Prosolidar e da Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.

GRAZIE!!!