Un angolo di economia solidale

Il progetto nasce da una collaborazione con Monimbò Bottega del Mondo soc. coop. soc.

I rapporti tra le due realtà hanno mosso i primi passi agli inizi degli anni 2000. Grazie a tale collaborazione, nel corso degli anni alcuni utenti della Fondazione hanno esperito percorsi di inserimento lavorativo all’interno della Bottega del Commercio Equo e Solidale di Perugia.

Agli inizi del 2016 la Cooperativa Monimbò, a fronte di un periodo ormai piuttosto lungo di lenta e costante contrazione delle vendite nello storico punto vendita di Perugia, ha incontrato i suoi partner storici per verificare la fattibilità di un progetto nuovo, che ha sempre il Commercio Equo e Solidale come anima e zoccolo duro, ma che si allarga anche ad altre forme di economia sostenibile, a partire da biologico/Km 0/agricoltura sociale, passando per il turismo responsabile e sostenibile, fino ad arrivare a pensare un luogo che sia punto di aggregazione, con somministrazione/bar, possibilità di ascoltare musica, vedere video, leggere libri, trovarsi e ritrovarsi. Con la necessaria apertura verso altre possibili economie che vogliano aggregarsi.

Il nuovo progetto ha trovato da subito la collaborazione della Fondazione “La città del sole” – Onlus, che da sempre ha vissuto la Bottega come un luogo ideale a percorsi di inserimento lavorativo e di socializzazione per i propri utenti.

La collaborazione prevede che la Fondazione progetti e supervisioni la parte di integrazione di persone con disagio psichico e di inserimenti lavorativi, mettendo a disposizione il proprio personale per costruire nuovi percorsi di integrazione all’interno del nuovo punto vendita.

La collaborazione porta con sé anche importanti sinergie dal punto di vista degli eventi e delle iniziative culturali.

In questa fase ci sono 2 utenti della Fondazione che stanno portando avanti tirocini lavorativi di 12 mesi ex legge 68 finanziati dalla Regione Umbria tramite Pacchetto Adulti, mentre un terzo utente partecipa alle attività in qualità di socio volontario.

Per cui, se andate a far spesa in Bottega, troverete nostri utenti ad accogliervi, servirvi e lavorare in genere.

Vai al sito di Monimbò

Monimbò Perugia