Il tuo 5xMILLE può fare la differenza

DESTINA il tuo 5XMILLE alla FONDAZIONE LA CITTÀ DEL SOLE – ONLUS
CODICE FISCALE 02315230546

IL TUO SEGNALE PER UN CAMBIO DI CULTURA NELL’APPROCCIO ALLA PSICHIATRIA

Con il Progetto PRISMA (Progetto di Reti Integrate Salute Mentale e Autonomie), in oltre vent’anni di attività abbiamo attivato progetti di vita per persone con problemi psichici e mentali costruendo con loro autonomia e dignità.

Grazie a un approccio che vuole dare risposte a problemi diversi, a Perugia ci sono 10 case dove un singolo utente psichiatrico vive con persone portatrici di un bisogno abitativo. Questo ha permesso negli anni, anche grazie a una convenzione con l’Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario, di dare alloggio a decine di studenti fuori sede che non riuscivano a fruire delle agevolazioni, permettendo ai nostri utenti di vivere un progetto di autonomia e integrazione diverso da qualsiasi progetto in atto.

E, dopo 22 anni, lo possiamo dire: IL PROGETTO FUNZIONA!

Dal febbraio 2019, poi, l’offerta di PRISMA si è arricchita di un nuovo spazio, il Centro Diurno Psichiatrico FuoriPorta, con attività costruite assieme alla società civile e alle associazioni del territorio. Dal 28 novembre 2019, poi, i medesimi locali ospitano un’attività serale costante, costruita assieme all’Associazione RealMente APS: un circolo socio-culturale con ristorazione dove più del 50% del personale è costituito da utenti psichiatrici. Il nuovo contenitore è il Ristorante inclusivo Numero Zero.

Parallelamente continua a crescere l’attività socio-culturale della Fondazione, grazie soprattutto al PerSo – Perugia Social Film Festival, un festival di cinema documentario a tematica sociale che da 7 anni ci aiuta a diffondere i temi a noi cari, e a Stazione Panzana, un radio della salute mentale che, dopo aver lanciato il programma Onda Brigante (giunto alla seconda stagione), sta facendo partire in questi giorni il nuovo programma Macaco.

Cresce, infine, anche l’attività progettuale della Fondazione, con un’importante collaborazione con la Bottega del Commercio Equosolidale Monimbò che sta permettendo ad alcuni nostri utenti di vivere significative esperienze di lavoro, e con il Progetto Auxilia Mentis, recentemente finanziato dalla Regione Umbria all’interno dell’avviso “Azioni innovative di welfare territoriale”, che prevede lo sviluppo di ausili tecnologici applicabili alla Psichiatria.

Per portare avanti tutto ciò le risorse che il pubblico ci mette a disposizione non bastano.

Dona il tuo cinque per mille alla Fondazione La città del sole – Onlus
Basta inserire il nostro codice fiscale 02315230546 nell’apposito spazio dei modelli CUD, 730 e Unico destinato a:
sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale (onlus)

FONDAZIONE LA CITTA’ DEL SOLE – ONLUS
Via XX settembre 72 – 06121 Perugia