Stazione Panzana – La radio a scartamento ridotto

Stazione Panzana

Stazione Panzana è un progetto radiofonico creato nel 2018 dall’Associazione RealMente APS in collaborazione con Fondazione La Città del Sole – Onlus.
La web radio, inserita nel circuito delle Radio della Salute Mentale, ha i propri studi di registrazione all’interno del Centro Diurno Psichiatrico FuoriPorta e la redazione è composta da persone con disabilità psichica segnalate dai Servizi di Salute Mentale del territorio, affiancati da esperti di comunicazione ed educatori sociali in funzione di mediatori socio-sanitari.

L’obiettivo del progetto è quello di permettere a persone con problemi psichici di entrare in un circuito di comunicazione inclusivo e virtuoso, fornendo un’occasione di formazione e di valorizzazione dei talenti personali, anche attraverso l’attivazione di relazioni e creando occasioni di incontro con la cittadinanza che permettano di combattere lo stigma.
La radio ha già prodotto due programmi, “Onda Brigante – Fuori dal sentire comune” e “Macaco – Voci dalla giungla urbana”: durante le puntate vengono trattati temi di vario tipo, come approfondimenti culturali e musicali, interviste, confronti e racconti della comunità, cercando di coinvolgere il più possibile le realtà del territorio.
Questo proprio perché l’intervento terapeutico sugli individui con problemi psichici coinvolti si può dispiegare al meglio trasmettendo le stesse normali cose che trasmette una radio, filtrate però anche dal loro vissuto e dalla loro sensibilità. Una sensibilità che può produrre una comunicazione molto interessante e, paradossalmente, rassicurante, perché ribalta lo stereotipo del paziente con problemi psichici. Il progetto radiofonico è poi un’occasione di formazione professionale, tramite la quale il paziente sviluppa competenze tecniche: utilizzo di hardware e software per la realizzazione e messa in onda delle trasmissioni e acquisizione delle competenze tipiche dello speaker radiofonico (dizione, elementi base di giornalismo, uso della strumentazione, tempi, modalità, struttura e lavoro di redazione).
Il format radiofonico si occupa della promozione della Salute Mentale ed è volto al processo di autonomia e risocializzazione degli utenti psichiatrici secondo i dettami della Psichiatria di Comunità, presentando e promuovendo percorsi di recovery che prevedano il coinvolgimento diretto del paziente nelle decisioni circa il proprio percorso di vita.