C.I.S. – Creare Innovazione Sociale

CIS creare innovazione sociale

C.I.S. – Creare Innovazione Sociale nasce nel luglio 2017 con l’intento di sviluppare innovazione di processo in campo psichiatrico supportata dall’utilizzo di tecnologie assistive.
La nuova Impresa sociale nasce dalla collaborazione della Fondazione La Città del Sole con COAT – Centro Orientamento Ausili Tecnologici Onlus, soci al 50%.
I due soggetti, dopo quasi venti anni di esperienza nel campo della disabilità, hanno posto le basi per la creazione di una nuova impresa sociale che sia in grado non solo di progettare soluzioni innovative per rispondere ai bisogni dei pazienti e della loro rete, ma anche di gestire la loro applicazione e sperimentazione.

IL PROGETTO AUXILIA MENTIS

Il primo progetto sviluppato da CIS, Auxilia Mentis, nasce dall’idea di sviluppare le potenzialità terapeutico-riabilitative del progetto P.R.I.S.M.A, con lo scopo di migliorare l’autonomia della persona con disagio psichico e potenziare le risorse coinvolte, grazie a un’innovazione di processo supportata dallo sviluppo e/o adattamento di tecnologie assistive.
Attraverso l’introduzione di soluzioni tecnologiche che vadano a sostenere un intervento clinico centrato sulle componenti relazionali, il progetto Auxilia Mentis si pone l’obiettivo di creare le condizioni favorevoli al dispiegamento del massimo grado di funzionamento potenziale dell’utente.
Tramite interventi di tipo relazionale congiunti allo sviluppo e applicazione di ausili tecnologici progettati ex novo o adattati ad hoc ad ogni singolo contesto che vede coinvolti i pazienti psichiatrici e le loro rete di relazioni, si persegue una duplice finalità: da un lato incrementare i livelli di autonomia e di sicurezza e dall’altro liberare risorse da destinare a una migliore socialità.
Il 17 ottobre 2019, grazie alla vittoria del bando della Regione Umbria “AVVISO PUBBLICO in regime di concessione ex art. 12 L. 241/90 per la presentazione di PROGETTI SPERIMENTALI del terzo settore _ Azioni innovative di welfare territoriale”, è partita la prima sperimentazione nei contesti di residenzialità e formazione/lavoro di Auxilia Mentis. Sulla base dei contenuti progettuali, 6 delle 10 case di P.R.I.S.M.A. e il Ristornate inclusivo Numero Zero sono sede della sperimentazione, con applicazione di tecnologie assistive che, attraverso la messa in sicurezza di dispositivi, attrezzature e fonti di energia e il sostegno all’autonomia dei pazienti, vogliono liberare energie dal piano del controllo e dell’assistenza convogliandole verso la relazione tra i pazienti psichiatrici e chi ci convive e collabora. Altri due importanti partner di progetto sono la Fondazione A.U.R.A.P., che si occupa di autismo grave e la Fondazione Sodalizio di San Martino, con inserimento nella sperimentazione anche della categoria degli anziani.
Il 22 ottobre 2021 è stato sottoscritto un Protocollo d’intesa tra Cis – Creare Innovazione Sociale e Università degli Studi di Perugia, con coinvolgimento dei Dipartimenti FISSUF, Medicina e Chirurgia (Scuola di Specializzazione in Psichiatria e Geriatria), Ingegneria, Matematica e Informatica. Sulla base del Protocollo, 22 marzo 2022 è stato ufficialmente approvato il protocollo di ricerca su Auxilia Mentis sviluppato dalla Scuola di Specializzazione in Psichiatria.

I SERVIZI DI C.I.S.

Oltre al progetto Auxilia Mentis che sta definendo il contenuto di pacchetti d’intervento da rendere disponibili sul mercato del Terzo Settore e non, l’Impresa sociale C.I.S. fornisce supporto per realtà profit e non profit, che vogliono percorrere la strada dell’inserimento lavorativo di pazienti psichiatrici supportato da tecnologie assistive, attraverso lo sviluppo di un processo di approccio all’inclusione sostenuto dall’introduzione di specifici ausili tecnologici.