Produzioni cinematografiche e pubblicazioni

PRODUZIONI

Due le produzioni cinematografiche di maggior rilievo, a cui si affianca un’attività costante di realizzazione di materiale audiovisivo:

• Sto lavorando?, di Daniele Segre, 1998, invitato alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia 1998, Premio FEDIC 1998, vincitore del 1° premio al Festival Internazionale Filmmaker di Milano 1998;
  • Un silenzio particolare, di Stefano Rulli, 2004, presentato in concorso alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia nel 2004 nella sezione “Cinema Digitale”, David di Donatello 2005 come miglior film documentario di lungometraggio, menzione speciale come miglior documentario ai Nastri d’argento 2006, miglior film documentario al Vancouver International Film Festival 2005, Panorama al Lincoln Center – Open Roads 2005, Panorama al Mittelcinemafest – Festival Centro-Europeo del Cinema Italiano 2005, Prix des Lecteurs du Dauphiné Libéré, Prix Mention Spéciale CICAE e Prix Mention Spéciale du Jury al Festival “Cinema Italien” di Annecy 2005.

PUBBLICAZIONI

Tra le pubblicazioni, segnaliamo un articolo pubblicato all’interno di Dymphna’s Family – Edizione Italiana della Rivista Europea sullo IESA, pubblicata come supplemento di Evidence Based Psychiatric Care – Journal of the Italian Society of Psychiatry, in cui viene approfondito il progetto P.R.I.S.M.A. anche nei suoi aspetti formali, sviluppando una comparazione con il modello IESA (Inserimento Eterofamiliare Supportato di Adulti sofferenti di disturbi psichici) che, in modo diverso sviluppa interessanti modalità di costruzione di percorsi di vita per pazienti psichiatrici.