Produzioni

La Fondazione, sin dalla sua nascita, si è proposta di attivare al meglio il momento della comunicazione delle esperienze realizzate. Importanti esempi di documentazione e comunicazione esterna delle esperienze in atto sono:

Un silenzio particolare
Regia: Stefano Rulli
Produzione: Paneikon – Fondazione “La città del sole” ONLUS

Presentato in concorso alla 61ma Mostra Internazionale del Cinema di Venezia nel 2004 nella sezione “Cinema Digitale”; David di Donatello 2005 come miglior film documentario lungometraggio; Menzione speciale come miglior documentario ai Nastri d’argento 2006; Miglior Film Documentario al Vancouver International Film Festival 2005Panorama al Lincoln Center – Open Roads 2005Panorama al Mittelcinemafest – Festival Centro-Europeo del Cinema Italiano 2005Prix des Lecteurs du Dauphiné LibéréPrix Mention Spéciale CICAE e Prix Mention Spéciale du Jury al Festival “Cinema Italien” di Annecy 2005.

Sto lavorando?

Videofilm per la regia di Daniele Segre
Produzione: I cammelli – Fondazione “La città del sole” ONLUS

Matteo, il protagonista del film, ha problemi psichici seri; il suo lavoro presso la sala ristorante della “Cittadella” di Assisi è stato all’inizio qualcosa di difficile definizione, a metà tra l’esperimento e l’escamotage: un modo per non farlo stare chiuso in casa, e il tentativo di fargli affrontare situazioni, compiti, impegni nuovi. “Sto lavorando?” chiede e si chiede Matteo, in cerca di conferme, mentre compie queste semplici mansioni. E la stessa domanda sembra porsi il regista, accorso a filmare gli ultimi giorni di lavoro di Matteo per impedire che di quell’esperienza, così intensa e innovativa, sparisca ogni traccia. (dal sito del regista, www.danielesegre.it).
Invitato alla Mostra Internazionale del Cinema, Venezia 1998; vincitore del Primo premio al Festival Internazionale Filmmaker, Milano 1998.