PerSo Film Festival
PerSo Perugia Social Film Festival

In un’ottica di inclusione e superamento dei pregiudizi sulla disabilità mentale, le attività legate alla cultura diventano la base fondante di un  percorso di fusione tra l’aspetto sociale e l’aspetto sanitario.

L’evoluzione naturale di queste premesse è stato pensare ad un’attività che potesse narrare la disabilità psichica attraverso diverse angolazioni, con uno dei linguaggi più completi ed affascinanti: quello cinematografico e documentaristico.

Da qui, nel 2014, nasce il PerSo, che partendo dalla disabilità mentale si allarga al sociale nel senso più ampio del termine, alla realtà della vita vissuta.

Scopo del Festival è raccontare, attraverso il cinema del reale, il mondo del sociale nel suo senso più ampio e nelle articolazioni più varie, con attenzione ai linguaggi innovativi della documentaristica e alla sua capacità di far dialogare generi diversi; nel costante obiettivo di avvicinare un vasto pubblico alle storie e alle tematiche affrontate.

Il “nostro” sociale tratta di vite, che vuole restituire attraverso uno sguardo fuori centro; con sfaccettature che scompongano la foto, per poi riproporla in completezza, e con una diversa visione.

Per noi il “sociale” rappresenta una continua scoperta, imprevedibile e spiazzante, così come il “cinema del reale”: due insiemi che spesso si sovrappongono.

Naturalmente il Festival ha anche una serie di attività collaterali funzionali ai diversi aspetti della tematica trattata: incontri con gli autori, i registi ed i protagonisti dei film e dei documentari, tavole rotonde, dibattiti, seminari e convegni di approfondimento alla presenza di operatori del settore ed esperti.

La Quarta Edizione è in programma dal 22 al 30 settembre 2018.

Vai al sito del Festival

DATI PER LA TRASPARENZA RELATIVI ALL’ORGANIZZAZIONE DEL PERSO – PERUGIA SOCIAL FILM FESTIVAL
ANNO 2017 – TERZA EDIZIONE

ENTE ORGANIZZATORE: FONDAZIONE “LA CITTÀ DEL SOLE” – ONLUS
(Ai sensi dell’ Art. 9 Comma 2 del Decreto Legge dell’ 8 agosto 2013 n. 91)

Consiglio direttivo

Il Consiglio direttivo della Fondazione “La città del sole” – Onlus, dopo le dimissioni di 2 dei 3 soci fondatori, è composto da Stefano Rulli, socio fondatore, la cui carica di socio è a vita salvo dimissioni volontarie o per cause di forza maggiore, e da due membri che vengono di volta in volta cooptati e la cui carica ha la durata di 3 anni. Per i membri del Consiglio direttivo non è previsto onorario o retribuzione alcuna.

Carica

Nominativo

Scadenza della carica

Compenso

Presidente

Stefano Rulli

A vita in qualità di socio, fino al 20 gennaio 2018 in qualità di Presidente

Nessuno

Vicepresidente

Franco Migliavacca

20 gennaio 2018

Nessuno

Consigliere

Palmiero Bruscia

20 gennaio 2018

Nessuno

Revisori Contabili

A norma di statuto risultano in carica n. 2 revisori contabili la cui carica viene rinnovata ogni 3 anni, il cui compenso è stato fissato in misura forfettaria.

Carica

Nominativo

Scadenza della carica

Compenso

Revisore contabile

Mancinelli Mario

Approvaz. Bilancio 2017

Nessuno

Revisore contabile

Merletti Lorenzina

Approvaz. Bilancio 2017

Nessuno

Personale dipendente

Per l’organizzazione del PerSo – Perugia Social Film Festival la Fondazione “La città del sole” – Onlus impiega il proprio personale dipendente in maniera elastica. Non è possibile dichiarare sin d’ora quanto il singolo dipendente verrà impiegato per mansioni concernenti il Festival. Complessivamente, la Fondazione prevede di impiegare, per l’organizzazione del PerSo – Perugia Social Film Festival 2016, personale dipendente per un costo lordo di € 15.000,00.

A seguire il nominativo e il ruolo del dipendente indicato dalla Fondazione “La città del sole” – Onlus per essere maggiormente distaccato all’organizzazione del PerSo Film Festival 2015 e a cui è stato riconosciuto un ruolo specifico per la costruzione dell’evento.

Ruolo

Nominativo

Tipo di assunzione

Curriculum vitae

  • Responsabile Progetti speciali
  • Operatore sociale
  • Direttore organizzativo PerSo Film Festival

Marco Casodi

Contratto a tempo indeterminato

Scarica PDF

A seguire i nominativi e il ruolo di tutti gli altri dipendenti della Fondazione La città del sole – Onlus coinvolti nell’organizzazione del PerSo Film Festival.

Ruolo Nominativo Tipo di assunzione
Segretaria Alessandra Mazzerioli Contratto a tempo indeterminato

Consulenze o collaborazioni tipiche delle attività di spettacolo

Ruolo

Nominativo

Compenso lordo annuo

Curriculum vitae

Direzione artistica

Giacomo Caldarelli

Ivan Frenguelli

Andrea Mincigrucci

Nessuno

Scarica PDF

Stefano Rulli

Il Presidente

Leggi la biografia

Giacomo Caldarelli - Ivan Frenguelli - Andrea Mincigrucci

La Direzione artistica

Leggi la biografia