PerSo – Perugia Social Film Festival

PerSo Film Festival

Il PerSo – Perugia Social Film Festival è un Festival internazionale di cinema documentario a tematica sociale, la cui VIII edizione si terrà a Perugia dal 1° al 9 ottobre 2022.

In un’ottica di inclusione e superamento dei pregiudizi sulla disabilità mentale, le attività legate alla cultura diventano la base fondante di un percorso di fusione tra l’aspetto sociale e l’aspetto sanitario.

L’evoluzione naturale di queste premesse è stato pensare ad un’attività che potesse narrare la disabilità psichiatrica attraverso diverse angolazioni, con uno dei linguaggi più completi ed affascinanti: quello cinematografico e documentaristico.
Da qui nasce il PerSo, che partendo dalla disabilità mentale si allarga al sociale nel senso più ampio del termine, alla realtà della vita vissuta.
Scopo del Festival è raccontare, attraverso il cinema del reale, il mondo del sociale nel suo senso più ampio e nelle articolazioni più varie, con attenzione ai linguaggi innovativi della documentaristica e alla sua capacità di far dialogare generi diversi; nel costante obiettivo di avvicinare un vasto pubblico alle storie e alle tematiche affrontate.
Per noi sociale è tutto ciò che abbraccia la dimensione umana. Cerchiamo storie che rappresentino la realtà vissuta o desiderata, storie universali, cause ed effetti del proprio vivere e sentire, che trovino senso nel conflitto.  Sociale è questo e tutto ciò che abbiamo ancora da scoprire e ritrovare.
Accanto alle sezioni di concorso, il festival presenta ogni anno sezioni non competitive ed eventi collaterali come workshop, masterclass, conferenze ed eventi conviviali e di networking.
Il format del Festival prevede che le singole proiezioni vengano accompagnate da incontri con autori e protagonisti, da tavole rotonde, dibattiti, seminari, convegni alla presenza di operatori del settore ed esperti.
Lanciato dalla Fondazione La Città del Sole nel 2014 con un’Edizione Zero non competitiva, dal 2019 viene organizzato ufficialmente dall’Associazione RealMente APS, a cui la Fondazione cede annualmente l’utilizzo del marchio. La Fondazione continua a collaborare organizzando la sezione non competitiva Il Cinema della Follia.