Dopo il successo della nostra grande festa di compleanno del 24 settembre, il Merendanzo, abbiamo organizzato una seconda ondata di eventi sul tema della Psichiatria di Comunità: seminario, una proiezione di un film e la presentazione di un libro.

Ecco il programma degli eventi:

Sabato 11 Novembre, ore 9:00

ANTONELLO CORREALE, “GLI INTERSTIZI DELLA CURA”

Il seminario è coordinato da Raffaella Serra, Psichiatra e Direttrice Sanitaria della Fondazione, l’evento vedrà come ospite speciale l’esimio Prof. Antonello Correale, Psichiatra, Psicoterapeuta, Psicanalista
Uno spazio per approfondire la dimensione soggettiva e collettiva della cura dei disturbi psichiatrici e del ruolo della comunità terapeutica.
L’evento verrà presentato da Stefano Rulli, Co-Fondatore e Presidente della Fondazione.
Interverranno Marco Grignani, Direttore Dipartimento di Salute Mentale Usl Umbria 1 e Bruno Chipi, Psichiatra, Psicoterapeuta, Gruppoanalista.

Luogo: Biblioteca del MANU- Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria.
Reception ore 8:30 – 9:00

Il convegno, aperto comunque a tutti, riconosce 4 ECM gratuiti per alcune professioni sanitarie (educatore professionale, psichiatra, psicoterapeuta, psicologo, tecnico della riabilitazione psichiatrica, terapista occupazionale, infermiere).
E’ necessaria l’iscrizione entro il giorno 7 novembre alla seguente email: convegnicittadelsoleonlus@gmail.com
Coloro che richiedono gli ECM, riceveranno in risposta un modulo da compilare, sottoscrivere e rimandare alla mail di cui sopra. L’iscrizione per gli ECM si considera avvenuta solo a seguito del rinvio del modulo.

Venerdì 10 novembre

Ore 17:00 ℅ Ristorante inclusivo Numero Zero

NASCITA ED EVOLUZIONE DI UNA PSICHIATRIA DI COMUNITÀ IN UMBRIA Vol. 1 e 2 di Francesco Scotti
Si confrontano con l’autore e con il pubblico:
Elisabetta Rossi, Psichiatra, Fondazione Alessandro e Tullio Seppilli
Antonio De Pascalis, Psichiatra, già Direttore del Dipartimento di Salute Mentale di Perugia
Ingresso libero/free entry

Ore 21:15 Cinema Méliès

UN SILENZIO PARTICOLARE di Stefano Rulli Italia (2004)
Vincitore del David di Donatello 2005 per il miglior documentario di lungometraggio
Al termine del film, incontro con l’autore
L’evento è parte delle celebrazioni del 25° Anniversario della Fondazione La Città del Sole