Giovedì 20 settembre 2018
Cinema Méliès – Via della Viola, 1 – Perugia
Cinema e Psiche: percorsi, suggestioni, racconti

Giovedì 20 settembre 2018
Cinema Méliès – Via della Viola, 1 – Perugia

Cinema e Psichiatria, un rapporto lungo un secolo e dalle molteplici valenze. Sin dagli albori del secolo scorso il Cinema ha contribuito al costruirsi di una narrazione della malattia mentale, dando una forte impronta all’immagine di tale mondo via via stratificatasi nell’immaginario collettivo.
Cinema che usa la Psichiatria, Cinema che narra la Psichiatria.
A un certo punto della storia, poi, anche la Psichiatria ha usato il Cinema, per raccontarsi, per pensarsi, per immaginare diverse direzioni e virate di rotta. Ma anche per costruire inclusione sociale, coinvolgendo pazienti in percorsi di costruzione di rassegne e festival.
Giunti alla IV Edizione del PerSo Film Festival, in quanto festival di cinema documentario a tematica sociale organizzato da una realtà che ha nella Psichiatria la sua mission, ci sembra giunto il momento di affrontare l’argomento nelle sue sfaccettature più diverse.
Ci facciamo accompagnare da uno Psichiatra che tanto ha scritto sul tema, da un autore che ha filmato il disagio mentale e lo ha inserito nelle sue sceneggiature, e dal Direttore di un festival di cinema breve, l’AsFF, curato da persone che si riconoscono nella condizione autistica.
Il Convegno rientra in una serie di iniziative promosse dalla Regione Umbria, Assessorato alla Salute, Coesione sociale e Welfare, dedicate ai 40 anni della Legge 180/78: “180 gradi di futuro: l’Umbria riflette sulla Legge Basaglia”.

PROGRAMMA:

Ore 9.30:
Registrazione partecipanti

Ore 9.45:
Saluti istituzionali
Giovanni Piperno, Presidente PerSo – Perugia Social Film Festival

A seguire inizio lavori
Coordina:
Marco Casodi, Responsabile Progetti speciali Fondazione La Città del Sole – Onlus, Direttore organizzativo PerSo – Perugia Social Film Festival

10.00: Cinema e Psichiatria
Massimo Lanzaro, psichiatra psicoterapeuta, Dipartimento di Salute Mentale ASL NA 2 NORD

10.30: Cinema e Psiche: uno sguardo d’autore
Stefano Rulli, sceneggiatore e regista, Presidente Fondazione La Città del Sole – Onlus

11.00: Coffee break

11.30: As Film Festival: “Un Festival uguale agli altri, però diverso”
Giuseppe Cacace, Direttore AS Film Festival
Intervengono membri dello staff As Film Festival

12.00: Cinema e Salute mentale: il percorso del PerSo Film Festival
Raffaella Serra, Fondazione La Città del Sole – Onlus, PerSo – Perugia Social Film Festival

12.30: Dibattito con i partecipanti e compilazione del test Ecm

POMERIGGIO E SERA

La giornata prosegue con una ricca programmazione cinematografica a tema psichiatrico. La partecipazione alla programmazione pomeridiana e serale non è richiesta ai fini del riconoscimento degli ECM.

Ore 16.30: programmazione di corti a cura dell’ASFF
Verranno presentati i migliori cortometraggi selezionati tra le ultime edizioni dell’ASFF, con prevalenza di titoli a tema psichiatrico. Le presentazioni e i dibattiti verranno condotti dallo staff ASFF

Ore 20.30: Meet Gertie, a cura di Adriano Bordoni
Presentazione di “Gertie il dinosauro”, corto animato realizzato da Winsor McCay nel 1914

Ore 21.00: Inaugurazione ufficiale della IV Edizione del PerSo – Perugia Social Film Festival
Intervengono:
– Luca Barberini, Assessore alla Salute e Welfare della Regione Umbria
– Stefano Rulli, regista e sceneggiatore, Presidente Fondazione La Città del Sole – Onlus
– Giovanni Piperno, regista, Presidente del PerSo
– Giacomo Caldarelli/ Ivan Frenguelli/ Andrea Mincigrucci, Direzione artistica PerSo Film Festival

21.45: Inizio programmazione PerSo Film Festival/Categoria PerSo Award
SPK Komplex, di Gerd Kroske, Germania, 2018, 111’

Al termine della proiezione dibattito con il pubblico assieme alla protagonista Carmen Roll.

NOTE ORGANIZZATIVE

Iscrizioni:
Le iscrizioni dovranno essere effettuate on-line dal sito della Scuola
www.villaumbra.gov.it (Area Utenti)
Nell’”area utenti”  (navigazione sinistra) cliccare su “Iscriviti OnLine” e seguire le istruzioni.
Le iscrizioni vanno effettuate entro il 18/09/2018.
Saranno accettate iscrizioni fino a completamento dei posti disponibili.
Solo in caso di rimanenza di posti, l’iscrizione potrà essere effettuata la mattina stessa del convegno, tra le ore 9.30 e le ore 9.45.
La partecipazione al corso è a titolo gratuito essendo l’attività finanziata dalla Direzione Salute e Coesione sociale della Regione Umbria.

Attestazione della partecipazione: NON SARANNO RILASCIATI ATTESTATI DI PARTECIPAZIONE MA:

• ai sensi dell’art. 15 L n. 183 del 12 novembre 2011, la partecipazione al corso può essere autocertificata;
    • ai fini della validità del corso il partecipante dovrà aver frequentato almeno il 90% del monte ore totale;
    • la verifica delle autocertificazioni da parte degli Enti potrà essere effettuata ai sensi del DPR 445/00.

OBIETTIVO NAZIONALE ECM
Fragilità (minori, anziani, tossico-dipendenti, salute mentale) tutela degli aspetti assistenziali e socio-assistenziali (22)

Crediti ECM: Il corso fornirà 4 crediti ECM al personale medico-sanitario che, oltre al requisito di presenza, supererà il test ECM finale rispondendo correttamente almeno al 75% delle domande.

I crediti riconosciuti potranno essere consultati nel portfolio corsi di ciascun partecipante accedendo all’area riservata presente nell’AREA UTENTI del sito www.villaumbra.gov.it. Per accedere nell’area riservata si ricorda che vanno inseriti come username il proprio codice fiscale e come password i numeri da 1 a 8 (salvo modifiche da parte dell’utente).

DURATA DEL CONVEGNO: 4 ore

SEDE: Cinema Méliès, Via della viola