di Matteo Orlandi

Perugia oltre ad essere la città della fondazione è pure una città che da tanto tempo ha fortissime squadre di pallavolo, fallite e poi rinate. Tra queste c’è il Perugia Volley, storica squadra perugina di pallavolo.

Il Perugia Volley fu fondato da Claudio Sciurpa nel 2001. La squadra comincia la propria avventura in A2. Dopo essere arrivata seconda battendo l’API Verona vince i play off e quindi viene promossa in A1.

Nel 2002 gioca in A1 per la prima volta,  alla fine del campionato arriverà ottava e riuscirà così a giocare i play off anche nella massima serie.

Nella stagione 2004-2005 partecipa per la prima volta alla coppa Italia, quell’anno fa di nuovo i play off giocando la finale, perse contro la Sisley Volley. Nonostante la sconfitta, essendo arrivata in finale, l’anno dopo giocò la Champions League, nella coppa europea e partecipò anche ai play off.

Fino alla stagione 2008-2009 in campionato si posizionò sempre a metà classifica,  in quell’anno arrivò invece quarta, uscendo dai play off ai quarti di finale e qualificandosi per la Challange Cup che vinse battendo in finale il Klub Mladost di Zagabria.

Nell’estate del 2010 diventa presidente del Perugia Volley Aldo Nocentini  che spostò la sede da Perugia a San Giustino e cambiò il nome alla squadra chiamandola Umbria Volley.

L’Umbria Volley fece solo 2 campionati in A1 arrivando a metà classifica e uscendo tutte e due le volte all’inizio dei play off. Nella stagione 2010-2011 raggiunse anche i quarti di finale della coppa Italia.

La stagione 2011-2012 fu l’ultima di questa grande squadra che fallì e scomparve dal Volley.

Ma se vi piace la pallavolo e volete vedere delle belle partite il fallimento del volley a Perugia non è stato definitivo,  c’è la  Syr Safety, che ora gioca in serie A1 e quest’anno ha già vinto la Supercoppa. Ci darà sicuramente altre grandi soddisfazioni.